Italiano
Italiano
Casa Pim Pam Non dimenticate l'ospitalità:alcuni,praticandola, hanno accolto degli angeli senza saperlo
Home » Vita della casa

Vita della casa

Il 2023 nella casa

Il 2023 nella casa - Casa Pim Pam

20 ottobre 2023

E' arrivato Aaron!!! Un ragazzo di 14 anni con tanta voglia di vivere comincia la sua storia con noi. Sarà una Grazia!! Benvenuto!!

 

4 ottobre 2023

Don Pino Debernardis ci ha lasciato. Un amico che ci guarda e ci guida da lassù. Sappiamo che non ci abbandonerà mai. (foto)

 

7 settembre 2023

E’ arrivata Rachele. Bimba di un anno e mezzo, bellissima, gioiosa e volitiva. Benvenuta piccola !!!

 

Luglio 2023

Mercy ha sostenuto con successo l’esame di maturità. Brava!!!

 

12 febbraio 2023

Mercy compie 21 anni. Sottoscrive il progetto di emancipazione.

 

8 febbraio 2023

Derick ha compiuto 21 anni,  Sottoscrive il progetto di emancipazione e si trasferisce nell’appartamentino interno 1 della casa

 

Il 2022 in Pillole

Il 2022 in Pillole - Casa Pim Pam

Sono successe tante cose durante questo anno, ma andiamo con ordine

 

22 marzo 2022

Sfiorati dalla Guerra!!!

Una famiglia di rifugiati ucraini ha trovato alloggio nella nostra struttura: una madre con due figli adolescenti. Rimarranno con noi alcuni mesi.

 

7 giugno 2022

La nostra piccola Mame ha ricevuto per la prima volta l'Eucarestia. Grande festa. Gesù è in Lei. Esultiamo tutti insieme.

 

8 luglio 2022

Derick ha sostenuto con successo l'esame di maturità. Abbiamo un cuoco in casa!!!!

 

9 agosto 2022

E' arrivato Vincenzo!!!

Un ragazzo di 14 anni, alto biondino, con tanta voglia di vivere, tifoso dell'Inter. Benvenuto!!

 

Agosto 2022

Pellegrina in bicicletta!!!!

Sabina assieme a due amici della Casa ha percorso in bicicletta "il Cammino di Santiago", con partenza da Roncisvalle. Dodici giorni per un "cammino" indimenticabile. Ha pregato per noi.

 

9 novembre 2022

Benvenuto a Leonardino!!! Ragazzino vivace. Ha sei anni. Rimarrà un po con noi.

 

5 ottobre 2022

Claudino, un bimbo di neanche un anno, è stato con noi. Il 25 novembre 2022 è stato affidato ad un’altra famiglia per la successiva adozione.

 

 

 

  

Eccoci!

Eccoci! - Casa Pim Pam

Con l'inizio del 2021 la Casa Pim Pam si è trasferita a Carasco!

Questo progetto ha avuto la collaborazione di grandi amici che hanno preso sul serio un'intuizione: quella di poter dare un seguito al progetto di affido anche dopo il compimento della maggiore età.

Ringraziamo in particolare: don Pino Debernardis, la Cei, Fondazione Vismara, Oxer s.r.l., Sergio Rianldi, Laura Meridiani, Angela Di Pinto, Consiglieri Caritas Chiavari, Marco Mazzi, Banco di Carità, Dimore per l'accoglienza, Famiglie per l'accoglienza, Fondazione Zampetti, Caritas Diocesana, Albergo del Fanciullo, don Enrico Bacigalupo, le famiglie Traversaro, Fadigati, Tarantola, Borelli, Torchio e Campodonico

IN CAMMINO...

IN CAMMINO... - Casa Pim Pam

In questi anni abbiamo cercato di costruire uno spazio che potesse tenere conto del fatto che i ragazzi crescono e che agli adulti è chiesto di poterli accompagnare tenendo conto dei loro bisogni e dei loro desideri. Per fare questo molte persone ci hanno sostenuto e quindi il nostro grazie va a tutti coloro che hanno permesso questa nuova avventura. 

 

 

 

 

 

 

 

Guarda il video!!

in cammino... in cammino... [12.017 Kb]

Casa pim pam

Casa pim pam - Casa Pim Pam

 

E’ una casa famiglia per minori inaugurata il giorno 8 di Giugno del 2009 dall’incontro tra l’esperienza dell’associazione Famiglie per l’Accoglienza e l’Istituto Gianelli di Chiavari (Gianelline) – che si sono incontrati – per dar vita ad un’opera che testimoniasse i due grandi carismi educativi del Santo Gianelli e di Don Giussani.

 

Alberto e Francesca sono “la famiglia che opera” e hanno aperto il cuore a bambini in difficoltà accompagnando ogni giorno le loro vite, dedicandosi al “non possesso” che è il vero amore di un padre e di una madre.

 

La collaborazione con: servizi sociali, tribunale dei minori, istituzioni, figure professionali, rete di famiglie e semplici amici diventa il bene dei bimbi accolti e permette che ogni soggetto maturi nel percorso della propria umanità.